RTRY Donna Summer TStrap Satin Wedding Gattino Fibbia Tacco Nero Blu Giallo Rosa Rosso Porpora Bianco Avorio Champagne Argento US85 / EU39 / UK65 / CN40

B074L2LPNF

RTRY Donna Summer T-Strap Satin Wedding Gattino Fibbia Tacco Nero Blu Giallo Rosa Rosso Porpora Bianco Avorio Champagne Argento US8.5 / EU39 / UK6.5 / CN40

RTRY Donna Summer T-Strap Satin Wedding Gattino Fibbia Tacco Nero Blu Giallo Rosa Rosso Porpora Bianco Avorio Champagne Argento US8.5 / EU39 / UK6.5 / CN40
  • Stagione:estate
  • Materiali superiore:Satin
  • Materiali della suola:TPU (poliuretano termoplastico)
  • Materiali di rivestimento:similpelle
  • Tipo di tacco:gattino tacco
RTRY Donna Summer T-Strap Satin Wedding Gattino Fibbia Tacco Nero Blu Giallo Rosa Rosso Porpora Bianco Avorio Champagne Argento US8.5 / EU39 / UK6.5 / CN40

domenica 7 maggio 2017

MYSChuck Taylor Pantofole a Stivaletto Unisex Adulto
"Se il giorno posso non pensarti
la notte maledico te
e quando infine spunta l'alba
c'è solo vuoto intorno a me..."
La Notte di Salvatore Adamo


Va di moda, in questi giorni, scrivere e parlare della notte . Non perché sia iniziata la bella stagione e con essa cresca la voglia di stare all'aperto per dare uno sguardo al cielo stellato (a proposito, in questo periodo Giove è ben visibile la sera verso Sud ) ma perché la politica e i media ne parlano in relazione alla modifica dell'articolo sulla legittima difesa.
Lasciamo stare la politica.
Andiamo ad analizzare un concetto molto comune per vedere quali sorprese ci regalerà.

Vi siete mai chiesti: " cos'è la notte? "
La risposta potrebbe sembrare banale: la notte è il periodo della giornata in cui non c'è il Sole, cioè quella parte delle 24 ore che  inizia col tramontare e termina col sorgere della nostra stella . [vedi:  Treccani Garzanti Corriere ] È una risposta corretta e semplice ma per capire meglio la definizione di notte, adesso ci chiediamo:

Come definiamo il tramonto e l'alba ?
Si dice che il Sole tramonta quando il lembo superiore del disco solare tocca l'orizzonte nella fase discendente del moto.
Similmente, l'alba accade quando il lembo superiore del disco solare fa capolino all'orizzonte durante la fase ascendente.
Una piccola postilla: in questo post parliamo solo del Sole ma quanto detto vale per qualsiasi corpo celeste: la Luna, i pianeti, le stelle e così via.

A questo punto la domanda sorge spontanea:

sabato 29 aprile 2017

Il pallido puntino blu 2.0

Immagine a sinistra : il " pallido puntino blu " così Carl Sagan definì la Terra nell'immagine scattata dalla sonda spaziale Voyager 1, da 6 miliardi di chilometri di distanza. Correva l'anno 1990.

Immagine a destra : il 12 Aprile 2017 la sonda Cassini ha fotografato la Terra, vista da Saturno dalla distanza di 1 miliardo di chilometri, prima della fase finale.

La Terra vista da Nettuno (1990)
Crediti: NASA/JPL
La Tera vista da Saturno (2017)
Crediti: NASA/JPL/Space Science Institute

Ecco la bellissima riflessione di Carl Sagan:

mercoledì 26 aprile 2017

Astronomia e Medicina

Astronomo : uno scienziato (persona che usa il metodo scientifico)
 che si occupa dello studio dei corpi
e dei fenomeni esterni all'atmosfera terrestre.

Astrologo colui che pratica quel complesso di credenze secondo le quali
le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra
influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali
.


Oggi va molto di moda la discussione sulle medicine alternative, su chi diffonde idee anti-vaccino e chi spinge i pazienti a pratiche non basate su evidenze scientifiche.
Le istituzione e altri organi del nostro paese solo da poco hanno aperto gli occhi, dopo decenni di apatica disattenzione nonostante segni e sintomi di questo movimento a-scientifico e anti-scientifico diffuso fossero ben presenti anche in attività lontane dalla pratica medica.

A me non stupiscono i ricorsi alle non-scienze (odio il termine pseudo-scienze, non sono scienze quindi vanno chiamate col loro nome NON-scienze) e nemmeno la sfiducia nella scienza, alimentati anche dalla confusione che, in alcuni ambiti, regna tra le due.

Considerare le medicine alternative come parte della medicina stessa è un po' come pensare all'astrologia parte dell'astronomia cioè credere che un oroscopo sia una visione alternativa e comunque possibile alle moderne scoperte cosmologiche! Questa strana convivenza tra scienza e non-scienza nella Medicina odierna è fonte di parte dei problemi di cui sopra. Tale confusione non è evidente né alla gente né a molti medici.

Se da una parte è difficile che l'opinione pubblica cambi il modo di pensare entro tempi ragionevoli, distinguendo tra scienza e non-scienza, è auspicabile che tale cambiamento avvenga molto più rapidamente all'interno della comunità medica.

martedì 25 aprile 2017

Come si fa a dire che ci sono Geyser su Europa?

"A... A... Abbronzatissima sotto i raggi del Sole" così cantava Edoardo Vianello negli anni '60 descrivendo quel legame tra esposizione al Sole e abbronzatura. Il motivo per cui ci si abbronza è un misto tra Astronomia, Fisica e Medicina. Il Sole è una stella che, attraverso le reazioni nucleari che avvengono al suo interno, produce radiazione elettromagnetica che va dalle Onde Radio ai Raggi Gamma, passando per la Luce (Visibile), i raggi Infrarossi e i raggi Ultravioletti. Gran parte di questa radiazione elettromagnetica non raggiunge la superficie terrestre per la presenza e le caratteristiche della nostra atmosfera.
Solo le Onde Radio, la Luce Visibile, una parte dei raggi Infrarossi e dei raggi Ultravioletti riescono ad arrivare a terra. Mentre la Luce Visibile che arriva dal Sole ci permette di vedere e i raggi Infrarossi ci danno quella sensazione di calore che percepiamo sulla pelle, i raggi Ultravioletti sono i "responsabili" dell'abbronzatura 1 .

domenica 23 aprile 2017

March for science - versione 1.0

Col motto di " Science not Silence " il 22 aprile 2017 si sono svolte in tutto il mondo le manifestazioni per denunciare gli "attacchi" alla scienza: Fitters Footwear, Scarpe col tacco donna argento argento
.

Spesso definita come manifestazione Anti-Trump in realtà si basa su principi generali condivisibili e che personalmente spero che vengano portati avanti indipendentemente dai governi che si succederanno negli U.S.A. e in tutto il resto del mondo. È anche vero che la manifestazione ha preso le mosse da alcune dichiarazioni del Presidente Trump sul cambiamento climatico e sul legame autismo-vaccini e sull'oscuramento di alcuni siti web con idee non in linea con quelle della presidenza.

La missione della marcia è quella di rendere chiaro che la scienza è un pilastro della libertà e della prosperità umana . Con la marcia si chiede: alla scienza di sostenere il bene comune; alla politica di prendere decisioni sulla base delle evidenze .

Ecco i punti principali ( questo è il link):
  • La scienza come metodo per acquisire nuove conoscenze .
  • Procedure basate sulle evidenze , nell'interesse pubblico.
  • Supporto all' educazione scientifica .
  • Incoraggiare la diversità e l'inclusione nella ricerca, come fonte di stimolo e crescita.
  • Una scienza aperta e onesta che includa la divulgazione .
  • Il problema della distribuzione dei fondi per la ricerca .

Italia

Nel nostro paese hanno partecipato: Caserta, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Potenza, Rimini e Roma. Ecco alcuni esempi di come se ne parla nel nostro paese:
  • Repubblica del 23 aprile 2017 scrive a pagina 17 "Scienziati in marcia contro Trump".
  • Corriere della Sera del 23 aprile 2017 mette online questo video .
  • Le Scienze OnLine il 20 aprile 2017 pubblica questo comunicato stampa .
  • Le Scienze OnLine il 21 aprile 2017 nel blog di Antonello Pasini.

Crediti:
Dal sito ufficiale della
RTRY Donna Comfort Tacchi Pu Primavera Estate Abbigliamento Casual Chunky Heel Ruby Grigio Nero 1A1 3/4In US8 / EU39 / UK6 / CN39

Opinione personale

Stride l'assenza di Bologna tra le città partecipanti alla manifestazione. Una città i cui enti di ricerca in passato lottarono aspramente e giustamente contro chi minava la libertà di ricerca e chi tentava di riorganizzare l'istruzione nel nostro paese.
Iscriviti a: Post (Atom)

Post in Evidenza

Cos'è la notte?

"Se il giorno posso non pensarti la notte maledico te e quando infine spunta l'alba c'è solo vuoto intorno a me..." ...

Post più popolari